FIC - Fondazione Italiana Continenza | Corso “Contrattilità detrusoriale. Ultime frontiere”
18210
post-template-default,single,single-post,postid-18210,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Corso “Contrattilità detrusoriale. Ultime frontiere”

Corso “Contrattilità detrusoriale. Ultime frontiere”

Il corso, organizzato dalla Commissione di Urodinamica della Società Italiana di Urodinamica, intende trattare il tema della contrattilità detrusoriale in ogni sua forma. Dal difetto di contrattilità o ipocontrattilità, all’eccesso o iperattività, fino alle problematiche di ostruzione organica o funzionale che possono alterare la funzione contrattile del detrusore vescicale. Ogni aspetto della contrattilità detrusoriale ha corrispettivi clinici, che possono corrispondere a condizioni parafisiologiche, subcliniche, o a quadri francamente patologici.

Ad oggi l’urodinamica rappresenta il più efficace strumento di valutazione della contrattilità detrusoriale e consente una più accurata diagnosi dei relativi quadri clinici e di chiarire situazioni complesse.

Il Corso è rivolto a: medici specialisti di Urologia, Ginecologia, Fisiatria e Riabilitazione, personale infermieristico dedicato alla materia e a riabilitatori.

Quando: sabato 15 aprile 2023

Dove: Verona, Hotel Crowne Plaza

Per visionare il programma preliminare, clicca qui